domenica 10 marzo 2013

La Venezia d'europa. Bruges










“Ogni città è uno stato d’animo; e quando vi si soggiorna, questo si comunica, si trasmette a noi come un fluido che, respirato con l’aria, entra a far parte del nostro corpo” Bruges la Morta – Georges Rodenbach.

La venezia dell’europa. Bruges (nome fiammingo Brugge) che è, tanto per cominciare, la città medievale meglio conservata d'Europa, la località più visitata del Belgio e, una seria candidata al titolo di città più romantica del continente. Questa piccola città conserva un fascino incredibile. Meta di molti turisti che vengono qui anche per la quantità di cibo e di cozze servite con le patatine fritte ( uno dei piatti tipici di questa città ). Bruges è senza dubbio uno dei gioielli del nord Europa, che offre al visitatore una ricca combinazione di storia e splendori architettonici fiamminghi in un centro città compatto e visitabile a piedi, che è stato riconosciuto Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 2000 (nel 2002 è stata anche Capitale Europea della Cultura). Bruges è stata una delle capitali culturali e commerciali d'Europa, il grande magazzino del continente, e ha sviluppato legami con la maggior parte del mondo allora conosciuto. La posizione centrale della piazza del mercato indica che questa è stato il cuore medievale della città. E’ una città non molto grande ma che ha molto fascino, per la sua architettura medievale e per i numerosi canali. 
Ci si può spostare utilizzando le varie barchette che la città mette a disposizione per i turisti ma anche per i suoi cittadini. Un bel giro per la città, attraversando canali e ponti. Una città dove non serve la macchina ma che spinge la sua popolazione a prendere il bus o la bicicletta. Bruges può essere così considerata una città con pochissimo inquinamento. Inoltre i suoi giardini che circondano le mura medievali sono un perfetto esempio di amore per la natura. Infatti vi sono rigorose regole da seguire se si vuole entrare nei parchi.
Altro aspetto importante è la dedizione alla cucina. Numerosi sono i piatti tipici come le cozze accompagnate con le patatine fritte e le numerose cioccolaterie che producono tantissime quantità di cioccolata.
Altro aspetto importante è la dedizione alla cucina. Numerosi sono i piatti tipici come le cozze accompagnate con le patatine fritte e le numerose cioccolaterie che producono tantissime quantità di cioccolata. Da non perdere la Festa dei Canali, appuntamento con un viaggio fatto sui canali con la luce delle candele, emozionate. Insomma una città da non perdere.

1 commento:

  1. Love Bruges...! Did u know about the curse of the new Opera House...!!!

    P

    RispondiElimina